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Come si organizza un servizio fotografico

Saper gestire uno shooting fotografico non è sempre facile in quanto vi sono molti aspetti da tenere in considerazione.
Per pianificarlo correttamente devi considerare 3 fasi: PRE PRODUZIONE, PRODUZIONE e POST PRODUZIONE, che analizzeremo nel dettaglio successivamente.
Avere un buon flusso di lavoro aiuta a mantenere l’organizzazione sotto controllo e gestire le scadenze al meglio.

PRE-PRODUZIONE:
in questa fase il punto di partenza è lo sviluppo dell’idea, se il cliente non l’ha già realizzata, e di tutto quello che ci gira intorno.

Attraverso il pre-production meeting vengono raccolte tutte le informazioni che indicano come il servizio fotografico verrà realizzato.

Una volta stabilito il da farsi è il momento di mettere insieme il team creativo che, a seconda del budget a disposizione, è composto da: hair stylist, make-up artist, fashion stylist, modella, manicurist, set design, assistente stylist, ecc.
Individuare le varie professionalità, oggi è molto facile grazie ai social networks, infatti è possibile trovare collaborazioni attraverso Facebook, Instagram ed altri social e portali di settore.

E’ di fondamentale importanza prevenire criticità o problematiche che potrebbero emergere durante lo shooting e compromettere la riuscita del lavoro, nonché le aspettative dei clienti. Una buona organizzazione, definire i ruoli e il da farsi per ogni singola figura, dovrebbe prevenire una cattiva riuscita. Ecco allora che diventa indispensabile preparare quello che in gergo viene definito il PPM Booklet: si tratta di un sintetico documento in cui si delineano tutti i punti salienti che devono essere approvati e definiti prima dello shooting. All’interno  del quale vi sono indicazioni per lo staff, gli outfit da utilizzare, le location e le caratteristiche dei modelli:

  • Location e scenografia
  • Inquadrature e tipo di riprese
  • Props e arredi
  • Casting
  • Styling/Abbigliaggio
  • Grooming
  • Musica (per gli shooting video)

PRODUZIONE:
è il giorno dello shooting In questa giornata vengono seguite tutte le linee guida precedentemente pianificate.
Molto spesso purtroppo, fotografi professionisti concentrati nel fare il loro lavoro, sottovalutano lo stato emotivo del modello/modella. Fondamentale è quindi uscire da quella atmosfera austera e di concentrazione e dedicarsi anche a mettere a proprio agio  i modelli che dovranno posare. La buona resa di una foto, dipende molto dallo stato emotivo della persona che posa, quindi uscire da quel guscio, a mio giudizio, permette di ottenere un miglior risultato.

POST-PRODUZIONE:
per realizzare un perfetto fotoritocco è fondamentale pianificare il lavoro in modo da ottenere un risultato di alto livello:

  • osserva più e più volte gli scatti,
  • fatti consigliare anche da collaboratori sulla scelta finale
  • una volta scelta la foto osservala per bene e decidi quali sono i punti di debolezza, che si devono nascondere o cancellare e, i punti di forza che devono essere accentuati.
  • procedere con la fase di post produzione

P.S. NON dimenticare cosa si deve comunicare e, soprattutto nella fotografia di moda, deve risaltare il capo o l’accessorio da pubblicizzare.